Come scegliere tra un soffiatore a batteria elettrico o a scoppio?

Siamo orami ad autunno inoltrato e le foglie hanno iniziato a coprire i vialetti e il giardino, è arrivato il momento di utilizzare il soffiatore per rimuovere le foglie e mettere in ordine il prato. Se non sai come scegliere il soffiatore più adatto alle tue esigenze, di seguito abbiamo preparato una breve guida sulle caratteristiche principali dei vari modelli di soffiatori-aspiratori per aiutarti a scegliere il modello che fa al caso tuo.
Soffiatori elettrici: consentono di lavorare ininterrottamente in quanto, grazie al cavo di alimentazione, non si scaricano mai. Dall’altro lato però sono limitati dal punto di vista di aree di movimento a causa del filo elettrico che limita il movimento. Hanno un motore più silenzioso che permette quindi di lavorare a qualsiasi ora della giornata senza disturbare. Questi modelli sono ottimali per l’uso hobbistico, in quanto sono meno prestanti dei modelli a scoppio.
Soffiatori a batteria: Consigliati per lavori occasionali e non impegnativi, infatti le prestazioni rispetto ai modelli elettrici sono leggermente inferiori. Hanno il grande vantaggio di poter lavorare ovunque in grande libertà in assenza di cavi elettrici e sono più leggeri e maneggevoli rispetto agli altri modelli. Anche in questo caso possiamo dire che si tratta di soffiatori piuttosto silenziosi.
Il consiglio, prima di effettuare l’acquisto di questo tipo di modello, è quello di valutare l’autonomia della batteria e la potenza, questi sono gli aspetti principali da considerare.
Soffiatori a scoppio: Sono i più performanti tra i modelli citati. Indicati principalmente per lavori professionali e per l’utilizzo su vaste aree. Alcuni di questi modelli possono avere un’imbracatura a spalla integrata per ridurre gli sforzi e indossarlo comodamente mentre si lavora.
In conclusione, le valutazioni principali da fare per scegliere il modello più adatto alle tue esigenze vanno in base al tipo di utilizzo che ne devi fare, sono quindi da considerare in via generale la dimensione dell’area dove agire, il tempo di utilizzo e la quantità di fogliame.
Nel nostro sito puoi trovare tutte le informazioni tecniche per ogni modello!