DIRETTIVE E OBIETTIVI:
- Adottare e mantenere un efficace Sistema di Gestione per la Qualità nei processi, nei prodotti, nei servizi del contesto in cui si opera, nel rispetto dei requisiti legali delle normative applicabili
- definire le responsabilità assegnate a tutte le funzioni aziendali verificando che siano state comprese ed applicate
- assicurare la disponibilità delle risorse, delle informazioni e delle conoscenze necessarie per il funzionamento e il controllo dei processi, attraverso periodiche attività di formazione e addestramento finalizzate a informare i dipendenti riguardo alla rilevanza e all'importanza delle proprie attività e al modo in cui esse contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi definiti
- motivare e coinvolgere tutto il personale affinché maturi una sempre maggiore consapevolezza dell'importanza del proprio ruolo, promuovere valori condivisi e corretti modelli di comportamento atti a ridurre i rischi correlati alle attività svolte
- definire e diffondere informazioni documentate chiare atte ad assicurare un funzionamento efficace ed efficiente dei processi e il controllo dei prodotti anche in termini di salute e sicurezza sul lavoro e in materia ambientale
- comprendere e rafforzare il rapporto con i Clienti e le altre parti interessate, migliorando il Loro grado di soddisfazione mediante prodotti e prestazioni in linea con le aspettative
- identificare le cause di non conformità e assicurare, risposte rapide ed efficaci
- effettuare verifiche ispettive per monitorare l'attuazione e l'efficacia del Sistema di Gestione della Qualità e la sua conformità alla presente Politica, assicurando l'adozione di opportune azioni correttive onde rimuovere eventuali cause di inadeguatezza del Sistema di Gestione
- selezionare e qualificare i fornitori dei prodotti e servizi che hanno un impatto sulla qualità finale dei processi e dei prodotti, coinvolgendoli, per quanto di loro competenza, nel raggiungimento degli obiettivi aziendali
- identificare le esigenze di innovazione tecnologica per sviluppare nuovi prodotti e processi secondo le aspettative del mercato
Al fine di perseguire gli obiettivi di qualità l’azienda si impegna a stabilire un piano di controllo adeguato ai processi produttivi in atto. Il piano di controllo comprende una scheda generale applicabile a tutti i processi produttivi e l’analisi di rischio dei singoli prodotti.
La scheda generale del piano di controllo comprende le seguenti tematiche:
- Controllo di qualità dei materiali in entrata
- Caratteristiche critiche
- Registri delle ispezioni
- Audit annuale di qualità interno
- Qualità del prodotto
- Qualità del processo
- Gestione delle non conformità
- Gestione documentale
- Piano di azioni correttive
- Gestione delle non conformità
I responsabili della qualità sono definiti dall’organigramma aziendale, mentre tutto il personale contribuisce per quanto concerne le attività svolte al buon funzionamento e all’implementazione della politica di qualità.
La formazione del personale, per quanto concerne le tematiche relative alla qualità è annuale ed è garantita a tutti i lavoratori che fanno parte comitato di qualità.
Il comitato di qualità comprende:
- i responsabili della qualità
- i lavoratori coinvolti nei processi di qualità del prodotto i lavoratori che gestiscono la parte documentale
gli addetti all’audit interno
Il comitato di qualità si riunisce periodicamente (una volta l’anno) e in caso di gravi problematiche al bisogno. Il verbale della riunione viene registrato e conservato in formato elettronico. I responsabili delle Unità Operative di Ribimex devono attuare e diffondere gli impegni e le direttive sopra elencate e sviluppare attività finalizzate al raggiungimento degli obiettivi aziendali e al miglioramento continuo dell'efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità.
La presente Politica deve essere resa disponibile a tutte le parti interessate interne ed esterne.
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