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Condizioni generali di vendita

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APPLICABILITA'

Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito anche “CGC”) si applicano a qualsiasi offerta formula da RIBIMEX ITALIA SRL e a qualsiasi contratto stipulato con RIBIMEX ITALIA SRL comunque conclusosi, salvo diverso accordo scritto. Le presenti CGC saranno comunicate al Cliente prima della conclusione di un accordo e, nel caso ciò non fosse possibile, RIBIMEX ITALIA SRL informerà il cliente, prima della stipula, sulla possibilità di visionare le CGC presso la sua sede e sulla possibilità che gli possano essere spedite, previa sua espressa richiesta, in formato elettronico, in modo da permetterne il salvataggio e la successiva consultazione.

RIBIMEX ITALIA SRL si riserva il diritto di modificare liberamente in ogni tempo e in ogni sua parte le presenti CGC; le nuove condizioni si applicheranno ai contratti conclusi in data successiva alle modifiche.

DEFINIZIONI 

Le espressioni elencate nelle presenti CGC hanno i seguenti significati: 

a) con “Venditore” si intende la società di diritto italiano RIBIMEX ITALIA SRL ora denominata in RIB IT - con sede legale in Via Igna, 18, Carrè (VI) 36010 codice fiscale e Partita I.V.A. 03276340241
b) con “Acquirente” o “Cliente” si intende il soggetto che compie l’acquisto dei Prodotti del Venditore nell’ambito della propria attività imprenditoriale, professionale, commerciale o artigianale svolta (o futura attività), inviando un Ordine di acquisto al Venditore e/o corrispondendo (direttamente o indirettamente) il prezzo degli stessi Prodotti. Non si tratta, dunque, di un cliente persona fisica qualificabile come “Consumatore” ai sensi del codice del consumo.
c) con “Prodotto” si intende il prodotto fabbricato e/o commercializzato dal Venditore e oggetto del Contratto concluso tra Venditore e Compratore.
d) con “Contratto”, si intende in senso lato, il presente documento (Condizioni Generali di Contratto) e tutti i documenti contrattuali che Venditore e Acquirente scambieranno tra loro in presenti e future compravendite, quali Offerte, Ordini, Conferme d’Ordine, Fatture proforma, e così via; si intende in senso stretto, la singola compravendita.
e) con “Ordine”, si intende ogni proposta riguardante l’acquisto di uno o più Prodotti, formulata e inviata dal “Cliente” nei confronti del “Venditore”.

ART. 1 - CONCLUSIONE DEL CONTRATTO 

1.1 Se il procedimento di formazione del Contratto ha inizio con una richiesta dell’Acquirente il Venditore sarà libero di prendere in considerazione tale richiesta o di ignorarla a suo insindacabile giudizio. Qualora ritenga di prendere in considerazione la richiesta e di darvi seguito, il Venditore invierà all’Acquirente un’offerta scritta entro un congruo termine. L’Acquirente è libero di accettare l’offerta e qualora l’accetti invierà al Venditore un Ordine di acquisto scritto entro il termine di 5 giorni lavorativi che, se sarà di contenuto conforme a quello dell’offerta, costituirà accettazione: il Contratto si intenderà concluso nel momento in cui tale Ordine di acquisto giungerà all’indirizzo del Venditore, che invierà la Conferma d’ordine o la Fattura proforma.

1.2 L’Ordine di Acquisto emesso dall’Acquirente costituisce una proposta di acquisto vincolante e irrevocabile dei relativi Prodotti sulla base delle presenti CGC.

1.3 L’Ordine di Acquisto si intende accettato solo nel momento in cui il Venditore accetta espressamente per iscritto l’Ordine di Acquisto tramite l’emissione di un’apposita accettazione (la “Conferma d’Ordine”).

1.4 Nel caso in cui le Parti abbiano stipulato per iscritto un ulteriore contratto avente ad oggetto la vendita dei medesimi Prodotti, tale contratto prevale sulle presenti CGC qualora sorgano conflitti e/o dubbi interpretativi.

1.5 Le presenti condizioni generali si applicano soltanto ai Contratti, come sopra descritti, B2B (Business to Business) tra RIB IT e persone fisiche o giuridiche che acquistano prodotti per scopi che rientrano nel quadro della loro attività (anche futura) commerciale, industriale, artigianale o professionale, non qualificabili quindi come “consumatori”. Tali contratti B2B aventi a oggetto i prodotti di RIB IT sono regolati, oltre che dalle presenti CGC, anche dalle condizioni particolari e/o speciali di contratto di volta in volta specificamente concordate tra le Parti.

1.6 L’Acquirente accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare nei suoi rapporti con il Venditore le condizioni generali e di pagamento, dichiarando di aver preso visione ed accettando tutte le indicazioni da lui fornite, prendendo altresì atto che il Venditore non si ritiene vincolato a condizioni diverse, se non preventivamente concordate per iscritto.

1.7 Le comunicazioni fra le Parti che modificano le condizioni contrattuali, come sopra definite, o incidono sull'esecuzione del contratto di compravendita, avranno sempre luogo per iscritto.

ART. 2 – PRODOTTI 

2.1 Oggetto delle vendite regolate dalle presenti CGC sono i Prodotti indicati nel/i cataloghi e/o i disegni del Venditore in vigore al momento dell’invio dell’Ordine di acquisto da parte dell’Acquirente, oppure i Prodotti, di volta in volta, ordinati dall’Acquirente.

2.2 L’invio dei cataloghi o dei listini non costituisce offerta formale da parte del Venditore che rimane libero di modificare i cataloghi e/o disegni in ogni momento e senza l’obbligo di preavviso.

ART. 3 – PREZZI 

3.1 L’Acquirente si impegna ad acquistare i Prodotti del Venditore al prezzo specificato nell’Ordine di Acquisto inviato dal Venditore.

3.2 Qualsiasi onere, spesa o costo aggiuntivo sostenuto dal Venditore in relazione alla consegna dei Prodotti, che non sia disciplinato dal termine di consegna concordato dalle Parti, sarà a carico dell’Acquirente.

3.3 Nel caso in cui l’Acquirente, successivamente all’accettazione dell’Ordine di Acquisto da parte del Venditore, apporti delle modifiche sui Prodotti (q.tà) o sulla consegna (data, destinazione), il Venditore si riserva il diritto di modificare unilateralmente il Prezzo in ogni tempo ed in ogni sua parte, anche senza preavviso.

3.4 Nel caso in cui, durante il tempo trascorso tra ordine, accettazione ed esecuzione del Contratto, si verifichino aumenti dei costi di produzione (ivi inclusi, a titolo esemplificativo, i costi delle materie prime e/o i costi energetici, variazioni del prezzo applicato dai sub-fornitori) derivanti da circostanze indipendenti dalla volontà del Venditore, quest’ultimo avrà il diritto di aumentare il Prezzo dei Prodotti, in misura proporzionale all’aumento subìto e a partire dalle date in cui tali aumenti sono intervenuti, previa comunicazione scritta (nella conferma d’ordine o Proforma) nei confronti dell’Acquirente.

3.5 I prezzi dei Prodotti sono quelli riportati nell’Ordine di acquisto, nella Conferma d’Ordine o nella Fattura proforma provenienti dal Venditore e, salvo diverso accordo formulato per iscritto, non includono i tributi, le imposte e/o le tasse di alcun tipo. I prezzi applicati si intendono “franco destino”, salvo addebito spese di trasporto per mancato raggiungimento minimo d’ordine a valore consegnabile e non comprendono le spese di contrassegno, i.v.a. ed altre imposte; restano a carico del Cliente tutte le spese per eventuali servizi aggiuntivi.

ART. 4 – PAGAMENTI 

4.1 Il pagamento dell'intero prezzo per l'acquisto dei Prodotti di RIB IT dovrà essere effettuato con le modalità e le tempistiche concordati per iscritto nell’Ordine di Acquisto inviato dal Venditore.

4.2 Il pagamento è ritenuto valido se effettuato direttamente al Venditore con le modalità indicate nel modulo d’ordine e da questo accettato. Qualsiasi pagamento effettuato in modo diverso da quello pattuito, non sarà ritenuto valido dal Venditore.

4.3 I termini stabiliti per il pagamento sono sempre essenziali e tassativi e dovranno essere rigorosamente rispettati dall’Acquirente che in nessun caso, nemmeno in presenza di eventuali contestazioni o denunce di vizi e difetti, potrà sospendere totalmente o parzialmente i pagamenti, ritardarli rispetto ai termini pattuiti o rifiutarsi di corrisponderli.

4.4 In ipotesi di mancato pagamento in tutto o in parte dei Prodotti entro i termini pattuiti il Venditore potrà sospendere la consegna.

4.5 I pagamenti si intenderanno correttamente eseguiti soltanto nel momento in cui il Venditore potrà liberamente disporre dei relativi importi.

4.6 La proprietà dei prodotti passa al Compratore nel momento del pagamento integrale del prezzo concordato.

4.7 In ogni caso, il Venditore ha facoltà di compensare i crediti nei confronti dell’Acquirente (anche in relazione a diverse forniture) con eventuali debiti verso il medesimo.

4.8 Il mancato o incompleto puntuale pagamento nel termine previsto dal precedente costituirà grave inadempimento dell’Acquirente e, fatto salvo il maggiore ed eventuale danno, determinerà la facoltà per RIB IT di risolvere il contratto con l'invio di racc. a.r. o pec, senza necessità di costituzione in mora; recedere dal contratto per i prodotti non ancora consegnati e/o condizionare l’esecuzione dell’ordine in corso al saldo dell’esposizione debitoria; sospendere l’esecuzione di altri Contratti intercorsi con l’Acquirente; annullare le condizioni di favore (sconti e/o omaggi) eventualmente concesse all’Acquirente;

ART. 5 – CONSEGNA 

5.1 La consegna dei prodotti al Cliente avverrà secondo la modalità e le tempistiche indicate nell’offerta o nella Conferma d’Ordine o nella Fattura proforma del Venditore. I termini per la consegna del prodotto sono tutti indicativi e non essenziali. In nessun caso l’Acquirente avrà diritto alla cancellazione dell’ordine o al risarcimento del danno per il ritardo. I termini si intendono automaticamente prorogati e/o sospesi in caso di ritardato pagamento da parte dell’Acquirente di una sola fattura e/o rata.

5.2 Nell'esecuzione degli ordini sarà osservata la massima rispondenza dei requisiti specifici risultanti nel/i cataloghi e/o disegni del Venditore. RIB IT, nell'ambito delle proprie scelte produttive e commerciali, ovvero nel rispetto di sopraggiunte disposizioni normative, potrà tuttavia effettuare parziali adattamenti o modifiche di prodotto che riguardino le caratteristiche estetiche, costruttive e funzionali. Tali modifiche non necessitano della previa comunicazione all’Acquirente.

5.3 RIB IT eseguirà le consegne compatibilmente con le sue esigenze di produzione, approvvigionamento e spedizione.

5.4 RIB IT potrà sospendere la consegna dei prodotti venduti in caso di mancato o non regolare pagamento del prezzo da parte dell’Acquirente.

5.5 In ogni caso, il termine di consegna si intende di diritto adeguatamente prolungato qualora l’Acquirente non adempia puntualmente agli obblighi contrattuali ed in particolare: se i pagamenti non vengono effettuati puntualmente; se non fornisce in tempo utile i dati necessari all’esecuzione della fornitura. Il rischio per il deperimento del bene ed ogni altro rischio relativo allo stesso passeranno all’acquirente fin dal momento della consegna dello stesso.

5.6 La consegna della merce in contratto deve intendersi convenuta ed eseguita presso il domicilio del cliente o luogo di consegna indicato dal cliente sul territorio italiano, con mezzi indicati da RIB IT.

5.7 Il Venditore in ogni caso non sarà responsabile per il ritardo o la mancata consegna dovuti ad un’errata o incompleta comunicazione dell’indirizzo da parte del Cliente.

5.8 I Prodotti sono confezionati con imballaggio standard, integro, idoneo per il carico sui mezzi di trasporto e lo scarico a terra con strumenti adeguati ed omologati; RIB IT declina ogni responsabilità per eventuali danni alla merce causati in conseguenza dello spostamento e sollevamento della merce eseguiti con manovre errate o con mezzi inadeguati.

5.9 All'atto del ricevimento della merce, l’Acquirente è tenuto a verificare e ispezionare la conformità del prodotto a lui consegnato con l'ordine effettuato, nonché il funzionamento di ogni Prodotto; solo dopo tale verifica si dovrà procedere alla sottoscrizione dei documenti di consegna. Tutte le riserve e le eccezioni relative alla conformità del materiale rispetto all’ordine e dal funzionamento dello stesso dovranno essere formulate per iscritto ad RIB IT con la descrizione dettagliata delle difformità e delle disfunzioni eventuali, a mezzo e-mail, entro 8 (otto) giorni dalla ricezione della merce, allegando la copia del documento di trasporto. Trascorso tale termine, il reclamo non potrà più essere accolto e il Prodotto si intenderà accettato.

5.10 Al momento dello scarico merce con il corriere ogni consegna deve essere tempestivamente esaminata per verificare se ci sono danneggiamenti o ammanchi. Se vengono notate irregolarità la dicitura “Accettata con riserva” senza ulteriori dettagli (motivazione della riserva), è insufficiente. Pertanto se la merce sarà consegnata in modo non conforme sarà compito del Cliente indicare specificatamente l’anomalia nel POD o sul DDT (vedere doc. Merce danneggiata o bancale scondizionato alla consegna)

5.11 RIB IT accetterà la resa dei prodotti forniti al Cliente solamente nei casi previsti dalle presenti CGC, con il consenso scritto della stessa e qualora siano rispettate le formalità seguenti: il Cliente dovrà richiedere per iscritto a RIB IT l’autorizzazione al “rientro” del materiale, indicando chiaramente le ragioni della resa. Il Prodotto dovrà essere intatto, con adesivi, contrassegni, etichette e quant’altro apposto in origine da RIB IT sul Prodotto stesso ed inserito nel proprio imballo originale, anch’esso integro ed efficiente. Le spese di spedizione saranno sempre a carico del Cliente verso RIB IT, salvo diverso accordo tra le parti.

5.12 Il Venditore si riserva il diritto di prorogare i termini di consegna, senza essere in alcun modo obbligato al pagamento di qualsiasi indennità nei seguenti casi: a) cause di forza maggiore quali a titolo esemplificativo scioperi, mancanza o insufficienza di energia, incendio nelle aziende del Venditore e/o ogni eventuale evento non imputabile a quest’ultimo; b) insufficienza, inesattezze o ritardi da parte del Cliente nella trasmissione delle indicazioni necessarie all’esecuzione dell’ordine; c) eventuali  modifiche accettate dal Venditore dopo il ricevimento dell’ordine; d) difficoltà di approvvigionamento di materie prime.

In ogni caso, il Venditore non è responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, terremoti, allagamenti, guerre, insurrezioni. Il Venditore provvederà a comunicare tempestivamente al Cliente il verificarsi e il venir meno di una causa di forza maggiore.

5.13 Nel caso in cui il Venditore debba posticipare la consegna dei prodotti rispetto al termine previsto, su richiesta del Cliente o per causa a lui anche solo indirettamente imputabile, tutti gli eventuali costi aggiuntivi, come ad esempio di magazzinaggio, di movimentazione, di trasporto etc, sono a carico del Cliente stesso.

5.14 RIB IT si riserva altresì il diritto di recedere dal contratto qualora la consegna della merce ordinata sia resa impossibile o comunque più onerosa per cause indipendenti dalla sua volontà.

ART. 6 – RISERVA DI PROPRIETA' 

6.1 I prodotti rimangono di piena proprietà di RIB IT fino al pagamento completo del corrispettivo pattuito.

6.2 L’Acquirente, in osservanza del diritto di riserva di proprietà come sopra previsto a favore del Venditore, è custode dei Prodotti e risponde di tutti i danni, perdite o avarie che questi dovessero subire.

6.3 Qualsiasi procedura esecutiva promossa da terzi che coinvolga Prodotti oggetto della riserva di proprietà deve essere immediatamente portata a conoscenza del Venditore. In caso di violazione di tale obbligo, il Compratore risponderà di tutti i danni che il Venditore abbia subito e dovrà tenerlo indenne da ogni pretesa di terzi.

6.4 E' fatto obbligo all’Acquirente: a) di segnalare a RIB IT , con raccomandata a.r., il nominativo del terzo cui il prodotto sia trasferito, in costanza della riserva di proprietà; b) di segnalare a RIB IT con raccomandata a.r., l’esecuzione di sequestri e pignoramenti sui beni oggetto della riserva di proprietà; c) di segnalare a RIB IT, con raccomandata a.r., la richiesta e l’apertura di procedure concorsuali a carico dell’Acquirente stesso e di permettere a RIB IT di riprendere possesso dei prodotti oggetto della riserva di proprietà, senza il risetto di preavvisi e formalità di alcun tipo; d) di collaborare con RIB IT e di prestare alla stessa i consensi e l’attività del caso, allo scopo di formalizzare in ogni sede la riserva di proprietà.

6.5 Il mancato pagamento del corrispettivo alle scadenze convenute, per l’intero o per una o più rate che superino l’ottava parte del prezzo, determinerà la risoluzione del contratto, a richiesta di RIB IT con diritto della stessa di trattenere il corrispettivo riscosso, salvo il maggior danno e con obbligo dell’Acquirente di consentire a RIB IT di riprendere il possesso del bene, senza ritardo e con rinuncia ad ogni e qualsiasi eccezione.

ART. 7 - GARANZIA 

7.1 RIB IT garantisce al Compratore la conformità dei Prodotti alle caratteristiche tecniche dichiarate e contenute nella Conferma d’ordine, nella Fattura proforma o nell’offerta e la loro immunità da vizi e difetti, nonché la loro sicurezza secondo gli standard vigenti al momento della loro messa in commercio.

7.2 L'accettazione dei prodotti da parte dello spedizioniere, del vettore o di chi altro incaricato del ritiro da parte del Cliente, fa fede della buona condizione dell'imballaggio ed ogni responsabilità di RIB IT a questo riguardo cessa all'atto della consegna. Il Cliente è altresì tenuto a controllare all'arrivo che i prodotti siano conformi all'ordinazione. In difetto si intendono conformi e accettati.

7.3 RIB IT declina ogni responsabilità per i danni di qualunque genere, sia diretti che indiretti, cagionati a cose o persone che non siano attinenti all’utilizzo che ci si poteva legittimamente attendere al momento in cui i prodotti sono stati realizzati.

7.4 RIB IT concede al Cliente una garanzia di 24 mesi per il difetto di conformità dei prodotti; detta garanzia decorre dalla data di consegna dei prodotti e la sua operatività è subordinata alla denuncia della difformità entro 8 (otto) giorni dalla sua scoperta; ovvero da quando il difetto avrebbe potuto essere scoperto con l’uso dell’ordinaria diligenza.

7.5 I reclami riguardanti i vizi dei prodotti, nonché differenze qualitative o quantitative ed ogni altra difformità visibile, dovranno essere comunicati a RIB IT in forma scritta entro 8 (otto) giorni dalla consegna.

Per i vizi occulti verificati dal Cliente prima della vendita al suo avente causa il termine decorre dal giorno della scoperta debitamente provata dal Cliente. I reclami riguardanti eventuali discordanze dai documenti di accompagnamento per il trasporto, danni o ammanchi riferibili al trasporto stesso, dovranno essere comunicati a RIB IT tramite e-mail entro 24 ore dal ricevimento dei prodotti.

7.6 La contestazione del difetto o della non conformità dovrà pervenire corredata, a pena di inammissibilità, della descrizione del difetto o non conformità, del numero di fattura di vendita. I difetti evidenti quali rotture, abrasioni, graffi, ovvero la mancanza di conformità alle quantità, qualità o caratteristiche estetiche dichiarate che non siano immediatamente visibili già prima dell'acquisto (perché in tal caso si intendono accettate dal Cliente e/o dall'utente finale e non rientrano nell'ambito della garanzia) si presumono conoscibili al momento della consegna.

7.7 L'eventuale contestazione di vizi e difetti o mancanza di conformità effettuata dall'utilizzatore finale o dal Cliente per rivalsa rispetto alle richieste provenienti dal proprio avente causa, inoltrate oltre il suddetto periodo di garanzia, saranno a totale carico del Cliente con esclusione di qualsivoglia diritto di rivalsa o regresso.

7.8 A fronte di reclami giustificatamente e tempestivamente proposti, corredati delle informazioni richieste, RIB IT eseguirà gli interventi in garanzia in congruo termine presso la sua sede o, a suo insindacabile giudizio.

7.9 RIB IT si riserva la scelta, a sua insindacabile discrezione e in alternativa, tra sostituzione o riparazione dei prodotti che la medesima RIB IT riconosca difettosi, a condizione che i vizi non siano ricollegabili al trasporto, a cattivo uso e/o conservazione, a montaggio scorretto o ad un impiego degli stessi non razionale o inappropriato e comunque a responsabilità in genere del Cliente, dei suoi aventi causa o di terzi.

7.10 Le riparazioni effettuate in garanzia non comportano alcuna proroga della durata, né il rinnovo della garanzia stessa.

7.11 La garanzia non opera se il prodotto è abbinato a componenti non commercializzati da RIB IT ovvero non sono state osservate le avvertenze e le prescrizioni fornite o attese secondo un normale criterio di diligenza.

7.12 La garanzia non copre le parti soggette a normale usura, i vizi o le difformità di funzionamento e i danni originati da un utilizzo improprio o da una non corretta manutenzione dei prodotti secondo quanto previsto nel libretto d'uso e manutenzione o da ogni altra avvertenza, istruzione o prescrizione da parte di RIB IT. Per i prodotti a batteria la garanzia è limitata a 6 mesi. Il prodotto non è soggetto a garanzia quando la problematica trovi origine in manomissione e in qualunque fatto, condotta o omissione imputabili esclusivamente al Cliente o suoi aventi causa.

7.13 Qualsiasi difetto va segnalato via e-mail all’indirizzo cat@ribimex.it. Tutte le comunicazioni non pervenute a tale indirizzo non saranno prese in considerazione e, di conseguenza, ritenute nulle.

7.14 Tutti i prodotti resi dall’ Acquirente senza autorizzazione da parte di RIB IT saranno rispediti al mittente, con l’addebito delle spese di trasporto che RIB IT dovrà sostenere.

ART. 8 – RESPONSABILITA' 

8.1 La garanzia soprascritta sostituisce ed esclude ogni altra forma di garanzia, responsabilità, rimedio, azione, condizione, termine, impegno o obbligazione previsti da disposizioni derogabili di legge, consuetudini, usi commerciali e contrattuali.

8.2 Resta quindi inteso che la garanzia e la responsabilità di RIB IT verso l’Acquirente o i terzi, sono limitate tassativamente a quanto sopra indicato, con esclusione di qualsiasi altro diritto, ragione, azione od eccezione che non siano rivolti alla riparazione o alla sostituzione del prodotto, nei casi, alle condizioni e nel rispetto delle forme previste nel paragrafo precedente.

8.3 Resta ancora inteso che RIB IT non sarà responsabile per perdite, spese, mancato guadagno, danni diretti ed indiretti e per pregiudizi di qualsiasi tipo subiti dall’Acquirente o da Terzi.

ART. 9 – FORZA MAGGIORE 

9.1 Nessuna delle Parti è responsabile per il mancato adempimento di uno qualsiasi dei propri obblighi nella misura in cui provi che tale inadempienza è dovuta ad un impedimento indipendente dal suo controllo e dalla sua volontà (quali a mero titolo esemplificativo: sciopero, boicottaggi, serrate, incendi, inondazioni, terremoti, guerre civili e non, sommosse, rivoluzioni, requisizioni, embarghi, interruzioni di energia, provvedimenti della Pubblica Autorità, epidemie e pandemie). In tal caso i termini di consegna si intendono prorogati ed il nuovo termine dovrà essere stabilito dalle Parti in comune accordo. La circostanza di forza maggiore non potrà essere invocata qualora essa insorga dopo la scadenza del termine di consegna contrattuale.

9.2  La Parte che invoca l’esonero dalla responsabilità è tenuta a comunicare all’altra Parte, immediatamente appena possibile dal momento in cui è venuta a conoscenza dell’impedimento e dei suoi effetti sulla sua capacità di adempiere ai propri obblighi, l’esistenza di tale impedimento, nonché gli effetti dello stesso sulla propria capacità di far fronte ai propri impegni. Un’analoga comunicazione dovrà essere data non appena venga meno la causa di esonero dalla responsabilità. La Parte che ometta l’una o l’altra comunicazione è responsabile di quei danni che avrebbero potuto essere altrimenti evitati.

ART. 10 – CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

10.1 Il Venditore non sarà in alcun modo responsabile nei confronti dell’Acquirente per qualsiasi danno subìto dall’Acquirente in conseguenza della scadenza o della risoluzione del Contratto.

10.2 La scadenza o risoluzione del Contratto non costituirà in alcun modo rinuncia da parte del Venditore ai diritti e ai rimedi spettanti a quest’ultimo in base al Contratto o alla normativa applicabile.

10.3 La risoluzione del contratto per qualsiasi ragione non pregiudica i diritti acquisiti dal Venditore fino al momento della risoluzione. Nel caso di risoluzione, le somme già versate resteranno acquisite dal Venditore in conto delle maggiori somme ancora dovute dal Cliente, fatto salvo il risarcimento del danno ed i prodotti dovranno essere immediatamente restituiti al Venditore, presso la sede dello stesso o nel diverso luogo da questo indicato.

ART. 11 - DIVIETO DI CESSIONE 

È fatto espresso divieto al Cliente di cedere a terzi il contratto perfezionato ai sensi delle presenti CGC, salvo il previo consenso scritto di RIB IT.

 ART. 12 – PREZZI VENDITA AL PUBBLICO CANALE E-COMMERCE 

Il Cliente dichiara di avere preso visione del listino prezzi web che l’azienda ha pubblicato e di attenersi scrupolosamente ai prezzi indicati nel listino. Se RIB IT durante le operazioni di monitoraggio dovesse rilevare delle differenze rispetto ai prezzi indicati provvederà a darne tempestivo avviso e a sospendere a suo insindacabile giudizio eventuali forniture future per evitare turbative di mercato.

ART. 13 – FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE

13.1 Qualsiasi controversia, anche di natura non contrattuale o per ragioni di connessione, insorta tra il Cliente e RIBIMEX ITALIA SRL relativa alla validità, esecuzione, interpretazione e cessazione del contratto di vendita perfezionato in forza delle presenti condizioni generali, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Vicenza, senza pregiudizio tuttavia per la facoltà di RIBIMEX ITALIA SRL di avviare azioni avanti al Foro del luogo di residenza del Cliente; il tutto fatti salvi i casi di competenza inderogabile previsti dalle norme di legge di volta in volta applicabili.

13.2 Il contratto è regolato dalla legge italiana. 

ART. 14 - DATI PERSONALI 

Il Cliente dichiara di avere preso visione dell'informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) disponibile sul sito internet del Venditore e con l'accettazione delle presenti CGC fornisce il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità e secondo le modalità indicate nell'anzidetta informativa. I dati personali, societari e fiscali del Cliente, acquisiti direttamente o indirettamente da RIB IT, saranno raccolti e trattati in forma cartacea, informatica o telematica, esclusivamente al fine di consentire l'esecuzione degli ordini di acquisto. I dati acquisiti da RIB IT saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura. Per quanto qui non espressamente previsto, si fa rinvio alla suddetta informativa che il Cliente dichiara di avere ricevuto, visionato e inteso.

ART. 15 – VALIDITA' DEL CONTRATTO 

15.1 La nullità o invalidità di una clausola non comporta la nullità o invalidità delle intere CGC, che rimangono valide dalla data di pubblicazione e fino ad eventuale modifica o nuova formulazione che, sempre dalla data di pubblicazione, annullerà e sostituirà quelle precedenti.

15.2 Le Parti concordano espressamente di sostituire, ove possibile, la clausola ritenuta nulla o invalida con altra disposizione avente un contenuto simile alle loro intenzioni originarie e conforme al contenuto dei rapporti contrattuali fra le stesse intercorrenti.

15.3 Qualsiasi modifica al Contratto sarà valida soltanto se effettuata per iscritto e firmata da rappresentanti autorizzati di entrambe le Parti.

15.4 Qualsiasi rinuncia di una Parte ai diritti derivanti dal Contratto sarà valida soltanto se effettuata per iscritto e firmata da tale Parte.

ART. 16 - CLAUSOLA DI NON PREGIUDIZIO E CLAUSOLA SOLVE ET REPETE 

16.1 Il mancato esercizio da parte del Venditore dei diritti previsti dalle presenti CGC non comportano nei confronti del Cliente la rinuncia ad esercitare tale diritto in un momento successivo sulla base di circostanze diverse e/o di applicare altre disposizioni del Contratto.

16.2 Il Cliente non potrà opporre eccezioni di alcun tipo al fine di ritardare o di omettere il pagamento a RIBIMEX ITALIA SRL del corrispettivo competente, nella quantità e nei termini convenuti.

Art. 17 – PROPRIETA' INTELLETTUALE 

17.1 L’Acquirente riconosce ed accetta espressamente che: (i) tutti i Diritti di Proprietà Intellettuale di titolarità del Venditore (o a quest’ultimo concessi in licenza) sono e rimarranno di esclusiva proprietà del Venditore (o dei relativi licenzianti), (ii) l’Acquirente non acquisterà, attraverso il Contratto, alcun diritto sui Diritti di Proprietà Intellettuale del Venditore (o dei relativi licenzianti).

17.2 Ai fini delle presenti CGC il termine “Diritti di Proprietà Intellettuale” indica ogni diritto di proprietà industriale e intellettuale relativo a: (i) brevetti per invenzioni e/o modelli (ii) marchi, (iii) nomi di dominio Internet, (iv) design, (v) software e firmware, e (vi) segreti industriali, informazioni tecniche o commerciali, know-how.

17.3 L’Acquirente si impegna a comunicare al Venditore, con la massima tempestività, ogni e qualsivoglia violazione, o tentativo di violazione, dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale del Venditore dei quali dovesse venire a conoscenza e si impegna altresì a fornire al Venditore la sua più ampia collaborazione per consentirgli di difendere i propri diritti di proprietà industriale ed intellettuale dinanzi alla competente Autorità Giudiziaria nei modi più efficaci.

ART. 18 - COMUNICAZIONI 

Le comunicazioni scritte dirette al Venditore, nonché gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente se svolti in lingua italiana e ove inviati al seguente indirizzo:

RIBIMEX ITALIA SRL
VIA IGNA 18
36010 CARRE’ (VI)

Con approvazione specifica, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di aver attentamente letto e di approvare espressamente le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto: art. 1 “Conclusione del Contratto”; art. 2 “Prodotti”; art. 3 “Prezzi”; art. 4 “Pagamenti”; art. 5 “Consegna”; art. 6 “Riserva di proprietà”; art. 7 “Garanzia”; art. 8 “Responsabilità”; art. 9 “Forza Maggiore”; art. 10 “Clausola risolutiva espressa”; art. 11 “Divieto di cessione”, art. 12 “Prezzo vendita al pubblico canale e-commerce”; art. 13 “Foro Competente”; art 14 “Dati personali”; art. 15 “Validità del Contratto”; art. 16 “Clausola di non pregiudizio e clausola solve et repete”; art. 17 “Proprietà intellettuale”; art. 18 “Comunicazioni”.